Come nasce
una molla in filo d’acciaio

GUARDA IL VIDEO

Le molle industriali in filo d’acciaio trovano applicazione in molti settori: automotive, edilizia, ferramenta, arredo, agricoltura, e in tutte le attività manifatturiere o artigianali che richiedono il montaggio di molle su macchine e utensili.

Nel nostro mollificio siamo specializzati nella produzione di molle elicoidali con filo di diametro da 8 a 30 mm. L’approccio alla manifattura in BSA è insieme artigianale e industriale: siamo tra le poche realtà italiane specializzate nella realizzazione di piccole serie e pezzi singoli.

Molle su misura in acciaio grezzo o pretemprato

Per sopportare carichi importanti, realizziamo molle maggiorate rispetto al disegno originale, usando acciaio di alta qualità, grezzo o pretemprato. Il risultato è un eccellente prodotto su misura.

L’intero processo di lavorazione, dal taglio dello spezzone del filo d’acciaio alla tempra, dalla messa in pressa alla verniciatura della molla, è seguito e controllato da tecnici esperti, per garantire un prodotto davvero affidabile e durevole, quale che sia la sua destinazione finale.

1
Image
2
Image
3
Image
4
Image
5
Image
6
Image
7
Image
8
Image

1. Scelta e taglio del materiale

La produzione della molla industriale BSA inizia dal taglio del  filo di acciaio, grezzo o pretemprato a seconda dell’uso e delle dimensioni desiderate

2. Dal montaggio manuale al controllo numerico

In base al diametro e al passo della molla, il responsabile monta il mandrino adatto e imposta il rapporto tra la velocità di rotazione del mandrino e quella di avanzamento del carrello. Quando la spira ha doppio diametro, si ottiene la corretta curvatura in tutti i punti del filo d’acciaio usando una brida e una contropunta. Dopo la verifica della prima molla, realizzata controllando la macchina manualmente, si procede a memorizzarne i movimenti sul controllo numerico. In questo modo, i pezzi successivi vengono realizzati in automatico, garantendo la ripetibilità dei movimenti e, quindi, della geometria del semilavorato.

3. Lavorazione del ricciolo

Sistemata nella morsa dopo la lavorazione al tornio, la molla è pronta per la lavorazione dell’eventuale ricciolo...

4. Spuntatura

...o per la spuntatura, eseguita con il disco da taglio.

5. Molatura

Se necessario, segue la molatura con il pendolo.

6. Messa in misura

Quando la molatura con il pendolo non serve, il pezzo va direttamente in pressa per la messa a misura, cioè per controllare l’asse verticale e dare l’abbondaggio necessario al cedimento della molla.

7. Tempra e rinvenimento

Per arrivare alla durezza desiderata, le molle in acciaio grezzo sono sottoposte a un trattamento di tempra e rinvenimento in forni di ultima generazione a temperatura controllata, mentre le molle in acciaio pretemprato vengono rinvenute alla temperatura di 350/400° all’interno del forno a pozzetto.

8. Collaudo, verniciatura... consegna!

Al termine del trattamento termico, la molla viene collaudata con una pressa che la comprime a pacco e la rilascia. La lavorazione della molla su misura a questo punto è completa. Non ci resta che verniciare, confezionare e consegnare la vostra fornitura!

Rispondiamo allo 011 9492705
Riceviamo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18

Se le auto, i motori e la meccanica ti fanno battere il cuore manda il tuo CV a job@bsasospensioni.it

La parola ai nostri clienti